La meditazione naturale - Corso di introduzione alla meditazione

Docente
Matteo
3 students Iscritto
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Argomenti
copertine_meditazionenaturale.jpg

Vuoi imparare a Meditare ?

Quello che ordinariamente chiamiamo meditazione è un metodo, in realtà più metodi, per scivolare lentamente nelle profondità della mente alla ricerca dello stato naturale. Ergo ogni sistema meditativo valido, sia che esso utilizzi il respiro, o la consapevolezza del corpo, o i mantra, o la presenza nel silenzio, avrà la caratteristica non di aggiungere un qualcosa, bensì di togliere il superfluo, per permettere allo stato naturale di emergere. Nei nostri corsi imparerai gradualmente a rallentare le frequenze cerebrali rimanendo vigile (troverai la Legenda delle Onde Cerebrali nel libro Tantra di Rudra). In realtà imparare a meditare non è difficile, basta prendere dimestichezza con alcuni accorgimenti e con i segnali di rallentamento delle frequenze, senza cadere nel sonno. Insieme impareremo come, soprattutto impareremo a disattivare gli impedimento che ostacolano la discesa graduale nello stato naturale di profonda presenza vigile (svabhāva).

Con il corso La meditazione Naturale imparerai le principali tecniche di meditazione semplici ed efficaci per guidare la tua mente nell’esplorazione interiore.

Lo scopo del corso è creare una pratica di meditazione giornaliera e costante per avere i maggiori benefici di questa pratica millenaria

Il corso è formato da 3 Lezioni principali suddivise in 19 guide audio. 

Ogni Lezione comprende 2 esercizi di meditazione e 2 Dhāraṇā ( meditazioni guidate) Complete ” Il tesoro interiore” e “La passeggiata nella foresta”

La pratica prevede 3 settimane di studio è importante che le tre settimane siano consecutive cosi che l’insegnate possa seguirti e rispondere alle tue domande o dubbi.

Contatto con l’insegnate: Potrai contattare l’insegnate per tutta la durata del corso, per domande, condivisioni o curiosità.

Cosa imparerai con questo corso: 

Quello che faremo sarà darti delle basi per poter iniziare a praticare la meditazione, questo comprenderà:

  • Studio della meditazione (cos’è e a cosa serve)
  • Come praticarla
  • Istruzioni per la postura

Come usare questo corso

Questo corso è formato da una guida scritta, da istruzioni audio e 6 file audio di meditazioni ed esercizi. Se preferisci fare il corso leggendo le istruzioni scritte puoi iniziare leggendo questa guida e i suoi contenuti. Nel testo ti verrà poi indicato quando usare un video o un audio come supporto allo studio o come pratica di meditazione, altrimenti potrai seguire le istruzioni audio che ti guideranno per tutto il corso.

Il corso è suddiviso in 3 lezioni principali, ogni lezione è suddivisa ulteriormente in vari video che potrai ascoltare con la cadenza a te più congeniale.

Se le Tre lezioni sono troppo lunghe per il tempo a tua disposizione potrai suddividerle ulteriormente, fermandoti esattamente dopo le meditazioni che farai con le istruzioni audio. Ricordati dopo ogni meditazione di scrivere le tue impressioni sul tuo diario. Dopo di che potrai fermarti e riprendere la lezione dallo stesso punto.

Consigli per la pratica 

Lo studio della meditazione è un percorso bellissimo e anche lungo, per ottenere dei buoni risultati da questo corso di introduzione alla meditazione è bene avere una cadenza settimanale di almeno 3 settimane, quindi puoi praticare la prima lezione nella prima settimana , se non riesci a farla tutta in una sola volta puoi separarla come descritto in precedenza ma sempre praticandola nella stessa settimana. Se invece riesci a farla tutta in una volta puoi continuare a praticare la meditazione o gli esercizi descritti, durante tutto il resto della settimana. Fai la stessa cosa per la seconda e la terza lezione, così facendo praticherai per tre settimane riuscendo ad andare sempre più in profondità dentro te stesso.