“La saggezza kāśmīra a dialogo con saperi antichi e moderni” è un evento in diretta streaming con Luca Rudra Vincenzini, che ci guiderà attraverso un linguaggio semplice in un confronto tra due mondi apparentemente distanti: il tantrismo śaiva e le scienze moderne. I partecipanti riceveranno in omaggio un brano di musica classica indiana eseguito da Ysmail, la meditazione farà da corona ad ogni singolo incontro..
Sarà un viaggio iniziatico anche nella pratica, vedremo tecniche di nyāsa (istallazione) e mantra della tradizione śaiva.
Ogni sessione si comporrà di una conferenza, spiegata ovviamente in maniera comprensibile ai non addetti ai lavori, una sessione di domande e risposte, più una sessione di dhāraṇā, mantra e meditazione (dhyāna).
Chi fosse interessato può registrare gratuitamente compilando il modulo qui sotto, riceverà info più dettagliate su date e costi.
Felice di fare questo viaggio assieme!
Sarva maṅgalaṁ!
Inquadramento storico:
Inquadramento speculativo: le critiche logiche ai pūrvakṣin, i contendenti in metafisica
Inquadramento filosofico: la filosofia Trika, i Tattva e le Tridevī del Trika
ādharadaṇḍa: nāḍī e cakra nel tantrismo śaiva, le differenze rispetto al nyāsa di Pūrṇānanda Yati nel suo Ṣatcakranirupaṇa ed elementi di bioelettromagnetismo.
kaulayāga: sessualità, circolazioni e ascesa delle sostanze sottili, parallelismi tra il maithuna kāśmīro e l’alchimia cinese;
mantrayāna: il sentiero vibratorio e la medicina delle frequenze;
dhvanivāda e rasavāda in Abhinavagupta: risonanza e sentimenti
Śrī Śakti Cakra e l’influenza di Jñānanetra: le Dee nel tantrismo śaiva-śākta himālayano e la visione degli Archetipi nella Psicologia del Profondo di Jung
Sinossi creativa tra la visione tantrica e l'astrofisica
Jīva: l'anima individuale secondo la filosofia indiana e le neuroscienze
ritorno alla piazza del mercato: upāya (mezzi di svelamento), praharṣa (rapimenti estatici), percorso graduale (neyārtha) ed immediato (nītārtha).